Benvenuti nel sito del Comitato di Quartiere

Il quartiere di Colle Prenestino situato nella periferia sud-est di Roma , lungo la via Prenestina appena fuori dal G.R.A. è sorto negli anni settanta , con uno sviluppo quasi totalmente abusivo, in seguito regolarizzato in base alle normative vigenti.
Oggi questo quartiere, a distanza di molti anni dalla sua nascita , è carente di molti servizi essenziali, paradossalmnete pur essendo circondato dal verde , non vi è un parco o uno spazio attrezzato dove i bambini possano giocare ; i trasporti pubblici sono carenti e la sola via Prenestina come unica via di comunicazione rende chi abita in questo quartiere prigioniero del traffico; l’ADSL è un miraggio , nonostante le numerose petizioni e le promesse fatte dai vari amministratori di turno non si muove nulla ; non esiste una piazza o un centro di aggregazione ; particolarmente sentito è il problema della sicurezza dove lo spaccio di droga e la prostituzione sono ormai ramificati all’interno del quartiere stesso.
Il municipio VIII “ delle torri” da cui dipende Colle Prenestino è per estensione e per numero di abitanti uno dei municipi più grandi , nella città di Roma , e per questo con innumerevoli problematiche.
In data 5 aprile 2011 su spontanea partecipazione degli abitanti si costituisce il nuovo comitato di quartiere che apartitico e senza scopo di lucro si prefigge di essere un punto di riferimento tra la cittadinanza e l’Amministrazione locale, per l’approfondimento dei problemi ed il miglioramento delle condizioni di vita.