Colle Prenestino 22 giugno 2023
Convocazione assemblea pubblica 5 luglio 2011 progetto rotonda incrocio V. Prenestina, Via Acqua Vergine, Via di Torrenova ...
Descriviamo qui di seguito una sintesi dei fatti riportati dai rappresentanti di..
maggioranza e opposizione, durante la riunione pubblica del 5 luglio 2011, dove i comitati riuniti , e la cittadinanza, attendevano di conoscere la situazione inerente la sistemazione dell’incrocio Via Prenestina – Via Acqua Vergine, per snellire il traffico che condiziona tutto il settore est lungo Via Prenestina. Come vedrete per il momento non esiste ancora un progetto approvato , ci sono pochi e insufficienti soldi stanziati da tempo per questa opera..
Entro il mese di luglio ci sarà una nuova riunione in campidoglio ufficio LL.PP.dove saranno presenti il Comune di Roma e VIII Municipioe i comitati CRRE . Il comitato di quartiere di Colle Prenestino insieme ai comitati riuniti continueranno nel tenere accesi i riflettori su tale problematica fino alla soluzione.
In data 5 luglio 2011 presso i locali della parrocchia San Patrizio in Colle Prenestino, si è tenuta la prima assemblea pubblica, organizzata dal comitato di quartiere di Colle Prenestino in collaborazione coi comitati riuniti di Roma Est (CRRE,) all’ordine del giorno : viabilità e costruzione di una rotonda all’incrocio tra via Prenestina via dell’acqua vergine via di Torrenova. (per brevità le quattro strade): Alla assemblea sono stati invitati a partecipare il Presidente e tutti i consiglieri, sia della maggioranza che dell’opposizione, del municipio Le Torri.
Sono intervenuti per la maggioranza il Sig. Massimo Fonti presidente commissione lavori pubblici e mobilità municipio delle Torri, per l’opposizione il sig. Vittorio Alveti vice presidente stessa commissione, nonché, sempre per l’opposizione, i consiglieri Fabrizio Cremonesi, Fabrizio Scorzoni, e Daniele Grasso. E’ intervenuto, altresì, il vice presidente della commissione lavori pubblici del comune di Roma sig. Dario Nanni.
L’assemblea è presieduta dal presidente del comitato di quartiere di Colle Prenestino sig. Oriano Rebiscini il quale una volta presentati alla cittadinanza i componenti del tavolo, e ricordato l’ordine del giorno da inizio ai lavori passando la parola al sig. Fonti.
Massimo Fonti (presidente commissione lavori pubblici e mobilità municipio delle Torri ) conferma che il problema del traffico sulla via prenestina con riferimento alle quattro strade è una questione annosa e che si tenta di risolvere da diverso tempo, già nel 2006 si era pensato a fare delle corsie di accumulo, nel 2009 la consulenza dei servizi per l’emergenza traffico dichiarando insufficienti le corsie, pensa alla costruzione di una rotatoria, Ma il VII dipartimento boccia tale ipotesi e si ritorna a parlare delle corsie. Fonti, sollecitato anche dai cittadini presenti, e ritenendo la questione non più procrastinabile si impegna quale presidente della commissione lavori pubblici a presentare al sindaco di Roma G. Alemanno, un atto per la richiesta di un progetto definitivo per la realizzazione della rotatoria.
Prende poi la parola il sig. Alveti, (vice- presidente commissione lavori pubblici e mobilità municipio delle Torri) che dopo un breve resoconto politico degli ultimi dieci anni, ricorda la fondamentale importanza della sistemazione della viabilità nel nostro versante con particolare riguardo anche alla rivisitazione delle linee del servizio pubblico. Per le corsie di accumulo, rammenta che la precedente amministrazione aveva stanziato 1,200 mln di euro e che attualmente, dopo alcune fuoriuscite, sono ancora a disposizione 800 mila euro, e pertanto l’attuale maggioranza deve prendersi l’impegno di presentare un nuovo atto e di reperire le risorse mancanti per la costruzione della rotatoria. Si sofferma, inoltre, sulla necessità di fare interventi sul trasporto pubblico, di istituire una linea unica sul versante prenestino per raggiungere le zone prive di tale servizio e di istituire dei collegamenti orizzontali tra una linea ferroviaria e l’altra.
Fonti, conferma che, gli 850 mila euro stanziati per le corsie di accumulo sono a disposizione è sufficiente una firma del sindaco per utilizzarli. Per il resto conferma che a tutt’oggi non esiste alcun progetto o studio di fattibilità e di costi, ribadisce che l’impegno per il municipio è quello di sollecitare il sindaco per ottenere il progetto definitivo.
Fabrizio Scorzoni, ex.presidente della scorsa legislatura attuale consigliere all’opposizione, ricorda che la precedente giunta da lui presieduta aveva stanziato 265 mln. Per la complanare A24 (lunghezza – Palmiro Togliatti), 30 mln per la complanare casilina (prenestina GRA) , 18 mln. Per la via Gabina . Che fine hanno fatto le risorse stanziate? E come mai dopo 3 anni non si vede ancora l’inizio dei lavori. Il progetto Unilinea depositato all’atac più l’adduttrice per portare i cittadini alle stazioni FR2 dove sono? I lavori sulla via Collatina da noi programmati e portati avanti dall’attuale maggioranza, non hanno senso se non unificati alle complanari. Scorzoni è ben favorevole alla costruzione della rotatoria, ma ricorda anche che i tempi per la realizzazione sono molto lunghi 2/3 anni, e nel frattempo? Non sarebbe meglio intanto portare avanti le complanari?.
Fonti, risponde, che i lavori per la complanare A24 sono iniziati, e che la fine dei lavori è prevista per il 2014. Per la Unilinea è stata presentata unicamente la bozza, per il progetto definitivo deve essere rimodulata tutta la viabilità dei mezzi pubblici, e considerato l’alto costo e le difficoltà di bilancio dell’azienda Atac per il momento si è deciso di attendere.
Dario Nanni, vice presidente lavori pubblici comune di Roma, che dopo aver fatto un breve cenno alla fallimentare gestione dell’Atac negli ultimi tre anni, cosa non ammissibile in quanto la stessa rappresenta il patrimonio dei cittadini Romani. Ricorda dell’incontro avuto presso il comune di Roma tra la commissione, il VII dipartimento, ed una rappresentanza dei comitati di quartiere riuniti, con all’ordine del giorno la rotatoria e la costruzione di un marciapiede lungo la via prenestina nel tratto Colle Monforetani – Colle Prenestino. A tal proposito si impegna affinché, entro il corrente mese di luglio 2011, ci sia un ulteriore incontro, allargato anche al municipio le Torri, per rappresentare gli sviluppi,la fattibilità ed i costi anche in considerazione degli incontri avuti con risorse per Roma.
Nel dibattito sono intervenuti cittadini e rapprensentanti di tutti i comitati di quartiere sollecitando le istituzioni ad una soluzione rapida.
- Login per inviare commenti